Future Consulting
Lavora con noi
Future Consulting

			Future Consulting

Settimana europea della formazione professionale

Articolo pubblicato sul sito CLICLAVORO:

Libera il tuo Talento!”, con un titolo che invoglia a mettersi in gioco e a migliorarsi a qualunque età, si avvia ad aprire i battenti la prima Settimana europea della Formazione professionale, in programma a Bruxelles in Belgio dal 5 al 9 dicembre 2016. L’iniziativa, la prima del suo genere, organizzata dalla Commissione europea, con la partnership di Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale) e della Fondazione europea per la formazione professionale, ha la finalità di valorizzare l’istruzione e la formazione professionale (IFP) per creare occupazione qualificata. La kermesse intende rafforzare l’immagine della formazione su tutto il territorio europeo, sottolineandone l’eccellenza attraverso eventi, conferenze tematiche, workshop e un evento finale. È vasta la gamma delle iniziative a cui prendere parte. Gli eventi si svolgeranno in tutta Europa, a livello locale, regionale e nazionale per illustrare i vantaggi della formazione professionale e fornire esempi concreti di eccellenza e qualità.

Quali sono i vantaggi per chi segue i corsi?

L’aggiornamento delle competenze professionali, con un adeguato livello d’istruzione, è la chiave del successo dei singoli lavoratori e nel contempo delle aziende che decidono d’investire nel settore. Riflessioni ormai ampiamente condivise e nel cui contesto s’inserisce la Settimana Europea della Formazione Professionale. Attraverso corsi, apprendimento sul luogo di lavoro, con tirocini che uniscono teoria e pratica, la forza lavoro europea appare oggi dotata di competenze che contribuiscono alla crescita sostenibile ed intelligente. Ragion per cui, imprese e lavoratori esprimono maggiore interesse alla formazione professionale (IFP). Tant’è che non c’è campo che può dirsi ormai estraneo, dal settore scientifico e ingegneristico, dalla finanza all’assistenza sanitaria, nel pubblico quanto nel privato, formarsi è quanto mai necessario.

Un focus a parte lo merita il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, dove l’apprendimento basato sul lavoro e l’apprendistato ne agevolano il percorso. La formazione professionale, inoltre, è il veicolo dello spostamento dei lavoratori che vogliano accrescere le proprie competenze in un paese piuttosto che in un altro. I corsi IFP, in più, permettono di ottenere anche titoli di studio superiori se inseriti in percorsi flessibili. In quest’ottica, la formazione professionale rappresenta un’alternativa per affacciarsi rapidamente sul mondo del lavoro, migliorando di fatto l’occupabilità. Per i lavoratori con esperienza, seguire un corso di formazione può, invece, rivelarsi un’opportunità per rimanere aggiornati sugli sviluppi della propria professione oppure serve per riqualificarsi in vista di un nuovo impiego.

Quali sono i vantaggi per le organizzazioni?

Aziende ed organizzazioni traggono vantaggio nell’offrire ai propri dipendenti le opportunità di formazione professionale permettendo loro di acquisire le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno nello svolgimento delle attività lavorative. Dunque, piuttosto che dispendere energia nella ricerca di nuovi talenti, in genere piuttosto gettonati e difficile da portare nel proprio organico, le aziende con la formazione continua e i corsi di aggiornamento migliorano la professionalità del proprio staff e, nel contempo, l’efficienza e la competitività aziendale. Inoltre, un dipendente che cresce professionalmente e soddisfa le esigenze aziendali ha maggiori prospettive occupazionali e si fidelizza alla propria organizzazione. Tutto questo si traduce in un notevole risparmio in termini di marketing e di costi relativi all’assunzione di ulteriore personale.

La Settimana europea della formazione professionale è aperta a tutte le organizzazioni dei 28 Stati membri dell’Unione europea, ai membri dell’Associazione europea di libero scambio (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e ai paesi candidati.

Tra gli eventi in programma che si svolgeranno in tutta Europa si segnalano conferenze tematiche, campagne, giornate a porte aperte sulla formazione professionale open day in aziende e scuole per gli studenti e le loro famiglie.

L’invito a partecipare è rivolto a studenti, genitori, imprese, organizzazioni aziendali, operatori dell’istruzione e della formazione, ricercatori, consulenti, autorità pubbliche e alla società in generale.

Per saperne di più e presentare la propria attività vai sul sito.

Vuoi saperne di piu? Contattaci
Archivio Newsletter >>
Future Consulting
Il team
Future Consulting nasce dalla passione per l’acquisizione ed il trasferimento di competenze e conoscenze mixate con l’attenzione alle persone della titolare, la Dott.ssa Maria Pia Pirro.
Go!