Future Consulting
Figure qualificate da Future Consulting
Future Consulting

			Future Consulting

La comunicazione d’impresa

Etimologicamente il termine ‘comunicazione’ deriva dal latino comunicare, il quale, a sua volta, proviene dal lemma “communis” cioè comune.

Prendendo in considerazione l’evoluzione della parola partendo proprio dalla sua derivazione latina , si scopre che il secondario significato ‘mettere in comune idee e pensieri’ ha acquistato, con il passare del tempo, un’importanza sempre maggiore fino a diventare il significato più importante.

La comunicazione d’impresa, poiché ponte tra l’azienda ed il mercato, è una disciplina ormai praticata in tutte le aziende, spesso in maniera inconsapevole.

Innanzi tutto è fondamentale dire e sottolineare che il concetto di comunicazione non è sovrapponibile a quello di informazione poiché si tratta di concetti diversi : informazione significa soltanto notizia, cioè trasmissione di dati da una sorgente ad un destinatario; comunicazione non è soltanto l’ informazione trasmessa , ma anche e soprattutto la/le modalità con cui questa informazione viene trasmessa.

Comunicare significa quindi partecipare ad un sistema di relazioni attraverso norme e regole messe in atto in maniera consapevole o inconsapevole dagli attori in esso presenti, i quali si scambiano informazioni, sensazioni, immagini mentali e stati d’animo usando canali e codici verbali, paraverbali, non verbali e simbolici, utilizzabili ed utilizzati in un determinato contesto culturale.

La comunicazione è pertanto la partecipazione attraverso contenuti emozionali, è impegno e volontà di ascoltare e rispondere in maniera reale e concreta alle altrui necessità.

La cura dell’immagine aziendale è un elemento che sta diventando sempre più importante anche per aziende che fino ad oggi non vi hanno prestato la dovuta considerazione e attenzione. L´apertura dei mercati internazionali ha infatti creato un clima ed un panorama estremamente competitivi che rendono fondamentale presentare la propria azienda con un´immagine ben curata al fine di poter rafforzare il proprio marchio e renderlo riconoscibile.

Vuoi saperne di piu? Contattaci
Archivio Newsletter >>
Future Consulting
Il team
Future Consulting nasce dalla passione per l’acquisizione ed il trasferimento di competenze e conoscenze mixate con l’attenzione alle persone della titolare, la Dott.ssa Maria Pia Pirro.
Go!