Future Consulting
Figure qualificate da Future Consulting
Future Consulting

			Future Consulting

CREATIVITA’ + TECNOLOGIA = proiettiamo i BAMBINI NEL FUTURO!!!!

Minimakers è un metodo didattico sviluppato dall’Associazione di Promozione Sociale Officine Roma Makers, che usa le tecnologie dei Fab Lab per stimolare la creatività, il pensiero critico e il pensiero computazionale nei ragazzi in età scolastica. Il nostro team di formatori ed educatori è attentamente selezionato e qualificato attraverso un rigoroso programma di addestramento professionale. Lavoriamo con le scuole di ogni ordine e grado per diffondere la cultura maker e la creatività digitale, sostenendo anche finanziariamente la realizzazione di laboratori e Atelier Creativi
Nei laboratori Minimakers l’apprendimento è basato sulla sperimentazione e sull’interazione tra ragazzi, strumenti tradizionali e macchine digitali.
Il computer viene utilizzato per tradurre nel dominio digitale il prodotto della naturale creatività dei ragazzi. Modellazione e Stampa 3D diventano strumenti che facilitano l’espressione artistica e potenziano le capacità di narrazione. Il coding diviene uno strumento di storytelling e ciascuna storia può essere rappresentata con linguaggi che spaziano dalla parola scritta, all’arte figurativa, al teatro per finire con i moderni mezzi espressivi digitali dal video al videogame.
Elettronica e robotica sono domini in cui vengono sviluppate le competenze tecnologiche e stimolato il pensiero computazionale. L’interazione con l’arte e il design è fondamentale per esercitare il pensiero critico e la visione olistica necessari ad affrontare con entusiasmo le sfide del XXI secolo e l’imminente quarta rivoluzione industriale.
Stampanti 3D, Plotter CNC, fresatrici CNC, piattaforme elettroniche, robotica e schede di prototipazione rapida sono i nuovi strumenti a disposizione dei creativi nell’era dell’industria 4.0. L’impiego creativo di questi strumenti si impara in modo efficace e divertente all’interno dei Fablab.

IN AVVIO A SETTEMBRE A MONTECASSIANO
PRESSO FUTURE CONSULTING/FACTORY STAR UP
CORSO MINI MAKER

Età: 8- 14 anni
Una volta alla settimana
Rispetto alle abilità logico matematiche e progettuali, tanto che nel mondo anglosassone si parla sempre di più di S.T.E.A.M. (Science, Technology, Engineering, Art & Design, Mathematics) piuttosto che di S.T.E.M.

L’apprendimento
Il programma MiniMakers è un vero e proprio corso di tecnologia e arte digitale che nasce dall’osservazione che i ragazzi in età scolastica si troveranno a svolgere nel loro futuro lavori che oggi ancora non esistono.

Il design è oggi uno dei principali fattori nell’innovazione di prodotto e le capacità creative sono considerate di pari importanza delle diverse tecniche avviene attraverso l’attività pratica (learn by doing), il lavoro di gruppo e molto divertimento, all’interno di laboratori chiamati “Fablab”, dove arte e tecnologia trovano applicazione contaminandosi a vicenda.
I ragazzi nel corso delle varie settimane sperimenteranno e approfondiranno le tecnologie che sono alla base dei prodotti che ci circondano nella vita quotidiana, ma anche alcune delle tecnologie che saranno alla base dei prodotti del futuro.

Programma (non esaustivo):
 Informatica di base
 Programmazione dei computer (coding)
 Elettronica
 Robotica
 Disegno al computer (modellazione 2D)
 Modellazione al computer di oggetti tridimensionali
 Stampa 3D
 Realizzazione di oggetti mediante taglio con macchine a controllo numerico (laser e frese)
 Realizzazione di sticker, adesivi e gadgets di vario tipo attraverso il plotter CNC
 Programmazione dei microcontrollori Arduino e realizzazione di giochi e prodotti interattivi
 Realizzazione di strumenti musicali tradizionali ed elettronici
 Ideazione e realizzazione di videogame
 Sistemi avanzati di interazione basati su realtà virtuale e sul riconoscimento dei movimenti corporei (gesture)
 Tessuti interattivi (smart fabric ed e-textiles)
 Materiali a memoria di forma (muscle wires)
 Controllo di sistemi elettronici attraverso le onde cerebrali (Brain to Computer Interface)
 Arte elettronica interattiva e performativa
 Gestione creativa del suono e della luce
 Introduzione all’Arte Grafica alla Calligrafia artistica e Street Art

 

SCARICA LA BROCHURE!

CHIEDI INFORMAZIONI:

Accetto l'informativa sulla privacy Visibile al seguente link

Vuoi saperne di piu? Contattaci
Archivio Newsletter >>
Future Consulting
Il team
Future Consulting nasce dalla passione per l’acquisizione ed il trasferimento di competenze e conoscenze mixate con l’attenzione alle persone della titolare, la Dott.ssa Maria Pia Pirro.
Go!