Future Consulting
Figure qualificate da Future Consulting
Future Consulting

			Future Consulting

Monitoraggio NIDI DOMICILIARI – Maggio 2016

NIDI   DOMICILIARI MARCHE: 45  STRUTTURE IN ATTIVITA’!!!

Future Consulting, società di formazione accreditata nella Regione Marche, da ormai due anni effettua un monitoraggio trimestrale sui nidi domiciliari aperti nella Regione Marche.

Sono 44 le strutture operative aperte nella Regione Marche al 31 maggio 2016, collocate prevalentemente in Provincia di Ancona seguita da quella di Ascoli Piceno e Macerata, Pesaro e Fermo.

Il nido domiciliare permette di avviare presso la propria abitazione un asilo per massimo 5 bimbi di età inferiore ai 36 mesi.

E’ necessario che l’operatrice segua un percorso di Qualifica o di Aggiornamento, normato dalla Regione, che permette di acquisire conoscenze trasversali su abilità pedagogiche, relazionali, comunicative e competenze tecnico-pratiche attinenti alla professione.

I percorsi formativi dopo un periodo di blocco da parte della Regione sono stati riaperti ma contingentandoli ed assegnando i bandi per la predisposizione dei progetti alle…..Province che praticamente non esistono!!

Alcune province (Ancona, Macerata, Ascoli) hanno già emesso i bandi. La provincia di Macerata ha anche reso pubblica la graduatoria che permette agli enti formativi di attivare i corsi mentre le ex Province di Ascoli ed Ancona non hanno ancora reso pubbliche le graduatorie. Nessun bando dalle ex Province di Fermo e Pesaro Urbino!!

Oltre a contestare l’emissione dei bandi da parte delle Province che non esistono, ma doveva essere la Regione ad emettere un bando regionale, FUTURE CONSULTING contesta anche il contingentamento dei corsi.

La formazione è necessaria e chi vuole avviare un’attività deve essere aiutato non represso dentro vincoli territoriali (ex Province????!!!) o contingentamenti sul numero dei corsi. Qualcuno che possa spiegare il PERCHE’???

FUTURE CONSULTING ha avuto l’assegnazione di un corso breve di aggiornamento in Provincia di Macerata. E’ stato immediatamente attivato con 15 allievi ed è concluso da pochi giorni. Ci sono ancora moltissime persone interessate ma………… !!

Il nido domiciliare è un servizio di conciliazione indispensabile da inserire con pieno diritto negli altri servizi socio educativi, permette l’inserimento in modo autonomo nel mondo del lavoro di donne che si rendono autonome economicamente ed investono su professionalità indispensabili ad incrementare il FATTORE D come elemento centrale di sviluppo socio-economico del Nostro Paese.

FUTURE CONSULTING ad oggi ha progettato e gestito 6 corsi di formazione per n. 64 allievi e dal 2014 realizza monitoraggi trimestrali.

La Regione Marche deve e può far spiegare le ali a chi, in qualsiasi parte della Regione, voglia mettersi in gioco in questa attività senza aspettare una burocrazia stantia che contingenta i percorsi di apprendimento!!!!

 

PER VEDERE IL MONITORAGGIO SUI NIDI DOMICILIARI ATTIVI A MAGGIO 2016, CLICCA SUL LINK:

MONITORAGGIO NIDI DOMICILIARI MAGGIO 2016

 

Vuoi saperne di piu? Contattaci
Archivio Newsletter >>
Future Consulting
Il team
Future Consulting nasce dalla passione per l’acquisizione ed il trasferimento di competenze e conoscenze mixate con l’attenzione alle persone della titolare, la Dott.ssa Maria Pia Pirro.
Go!