Future Consulting
Lavora con noi
Future Consulting

			Future Consulting

Pacchetto P.M.I.

INNOVARE L’AZIENDA

Cos’è l’innovazione

a) Perché innovare
L’innovazione può essere definita come un’idea, un processo o un prodotto che viene percepito come nuovo da una consistente parte di coloro che lo utilizzano.
Ogni impresa può fare innovazione:
-apportando continuamente miglioramenti ai prodotti o ai processi produttivi per aumentare la soddisfazione dei clienti (“innovazioni incrementali”).
-sviluppando un’idea che coinvolga una nuova tecnologia e che conduca l’impresa a un prodotto/processo sconosciuto ad essa e al settore in cui opera (“innovazione radicale”).
Innovare non è solo migliorare o stravolgere; un’innovazione può scaturire da idee che si collocano in un ideale intervallo i cui estremi sono identificati dalle innovazioni incrementali e dalle innovazioni radicali.

b) Fonti di innovazione
Da dove può nascere l’idea alla base di un’innovazione?
Può nascere dall’intuizione di un individuo che opera all’interno dell’azienda, può essere il prodotto dell’attività del team di Ricerca e Sviluppo dell’azienda o può scaturire dal genio dell’imprenditore.
Ma un’idea può giungere all’impresa anche dai suggerimenti e dalle richieste della propria clientela, dal contatto con i propri fornitori e distributori o dall’osservazione e dallo studio dei propri concorrenti;
Oppure può essere il risultato dell’attività di studio compiuto da Università e Centri di Ricerca che operano a stretto contatto con la realtà aziendale.

c) Tipologie di innovazione
Diversi sono gli elementi costituenti un’impresa, varie sono le idee innovative e differenti i loro effetti all’interno di ogni singolo “componente” di un’impresa.
Un’innovazione può riguardare modifiche ad un prodotto esistente o introduzione di un prodotto completamente nuovo (“innovazione di prodotto”), può coinvolgere il processo produttivo di un’impresa (“innovazione di processo”) o la sua struttura organizzativa (“innovazione organizzativa”).

Fonte : MARCHE IMPRESA

SCARICA IL NOSTRO PMI PLUS PER CAPIRE QUALE PUO’ ESSERE ADATTO A TE!

DOCUMENTI:

Vademecum dell’innovazione
Le P.M.I. al tempo della crisi
http://www.symbola.net/

Future Consulting
Il team
Future Consulting nasce dalla passione per l’acquisizione ed il trasferimento di competenze e conoscenze mixate con l’attenzione alle persone della titolare, la Dott.ssa Maria Pia Pirro.
Go!